Site icon DeltaScience Tutoring

Inizia l’avventura di TesiSpace

raccolta tesi

Siamo partiti un po’ di tempo fa con l’intento di dare visibilità alle nostre dispense, iniziando a scrivere articoli per mostrare le nostre competenze e promuovere un metodo di apprendimento più entusiasmante, finendo per innamorarci dell’informazione e della divulgazione di qualità. Se i nostri obiettivi sono cambiati nel corso di questi primi mesi di DeltaScience, e i nostri contenuti sono stati più volte plasmati da un flusso incessante di nuove idee e dalla visione di nuovi traguardi all’orizzonte, una cosa è certamente rimasta immutata: la nostra passione per la conoscenza e la volontà di creare uno spazio di confronto e di libero apprendimento che sia stimolante e che possa far valere le competenze di ognuno di noi. Con quest’ultimo “noi”, ovviamente, vogliamo indicare anche tutti gli amici e i lettori che ogni giorno visitano le nostre pagine social e il nostro sito (abbiamo tagliato il traguardo delle prima 5mila visualizzazioni proprio la settimana scorsa, grazie!), ma anche chi ancora non ci conosce però condivide il nostro pensiero. Siamo certi che ci siano migliaia di persone in Italia e nel mondo che, come noi, vogliono condividere le loro conoscenze in modo costruttivo e far valere le proprie competenze, condividendo interessi e passioni anche lontane da quelle che potrebbero essere le loro specializzazioni professionali.
È da queste considerazioni che è nata la volontà di rendere il sito di DeltaScience Tutoring uno spazio più inclusivo, dove far incontrare tutte queste persone stimolando lo scambio di informazioni e competenze.

Spesso si osserva un ampio divario tra le competenze acquisite all’università e quelle che vengono poi richieste invece nel mondo del lavoro. Non capita di rado che il neolaureato sperimenti delle difficoltà iniziali nell’inserimento nel mondo del lavoro proprio a causa di questo fatto, arrivando a credere a volte che tutto quello che ha studiato negli anni precedenti possa essere stato fatica sprecata, o piuttosto perdendo la fiducia nelle proprie capacità e qualità. Da parte nostra, invece, crediamo fortemente nella necessità di valorizzare le competenze di ciascuno, in modo da poterne fare dei punti di forza che possano fungere da basi per un pieno sviluppo personale e professionale. Il concetto, più chiaramente, contrappone la necessità di adattarsi al proprio lavoro piuttosto che farsi valere e adattare – ovviamente nel limite del possibile e in senso lato – il lavoro e le attività della vita a sé stessi e alle proprie capacità, in cui vale sempre la pena di credere.

Allo scopo di realizzare uno spazio di dialogo dove vengano poste al centro le competenze del singolo e il confronto costruttivo interdisciplinare, lanceremo lunedì prossimo sul nostro sito web la nuova pagina TesiSpace: una sorta di biblioteca digitale dove chiunque potrà richiedere di presentare la propria tesi, a beneficio di altri professionisti o studenti, e al tempo stesso consultare quelle già condivise da altre persone.

Come fare? Il soggetto interessato dovrà solo contattarci al nostro indirizzo mail deltasciencetutoring@gmail.com chiedendo di partecipare al progetto; risponderemo al più presto indicando quali informazioni ci serviranno – tra le quali una breve presentazione del laureato e della sua tesi di laurea – per la pubblicazione su TesiSpace.

Se vuoi essere tra i primi a pubblicare la propria tesi nel nuovissimo TesiSpace, contattaci subito e saremo felici di accogliere e pubblicare il frutto finale del tuo percorso universitario. Inoltre, se sei interessato a collaborare con noi e vorresti scrivere qualche articolo o realizzare qualche post sugli argomenti che più ti appassionano – che si tratti di fisica quantistica, teoria delle stringhe o Lego, poco importa – non esitare e faccelo sapere al più presto!

Ti aspettiamo!

Il team di DeltaScience Tutoring

Credits: Photo by Becca Tapert on Unsplash


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ti interessa questo progetto?

PER PRESENTARE LA TUA TESI Mettiti in contatto con noi scrivendoci all’indirizzo deltasciencetutoring@gmail.com

Seguici anche sui social!

Exit mobile version