Maus. Auschwitz, e dopo Auschwitz

Tempo di lettura: 22 minuti Il graphic novel di Art Spiegelman Maus. Auschwitz, e dopo Auschwitz. Questa storia si svolge in Polonia, tra Czetstokowa e Katowice, e poi a Stoccolma, e a…

Persepolis. L’autobiografia in forma di graphic novel

Tempo di lettura: 19 minuti Povero Oriente Il Barbad project, un gruppo musicale iraniano, dedica una cantata collettiva – 70 artisti di 11 paesi – al proprio martoriato paese per rivendicarne la…

No Sleep Till Shengal - Zerocalcare

No Sleep Till Shengal

Tempo di lettura: 16 minuti UN ALTRO ESEMPIO DI GRAPHIC NOVEL Vi è antipatico il gergo romanesco? Anche a me! Vi disturba il parlare intercalato da parole scurrili, sempre le stesse come…

Neurocomic. Graphic novel

Tempo di lettura: 14 minuti Neurocomic è un graphic novel divulgativo nel campo delle neuroscienze. Il suo autore, Matteo Farinella, ha un PhD in Neuroscienze conseguito nel 2013 presso University College London….

La pietra racconta

Tempo di lettura: 12 minuti Da Lerici a Turbia. Scorribanda tra pietre e sassi della poesia italiana La pietra racconta. Questa conferenza si è svolta il 25 agosto 2022 a Mergozzo, un…

Erwyn e la pulce fotonica

Tempo di lettura: 5 minuti Erwyn e la pulce fotonica. Una piccola pulce fotonica e una terrestre di nome Erwyn sono le protagoniste di questa graphic novel che si svolge tra stazioni…

La mentalità dell'Alveare. Una parodia dell'Italia a 5Stelle

La mentalità dell’Alveare. Parodia dell’Italia a 5Stelle

Tempo di lettura: 12 minuti Il romanzo di Vincenzo Latronico, La mentalità dell’Alveare, è stato pubblicato a Milano da Bompiani nel 2013. È un romanzo molto divertente perché prova a immaginare (nel 2013!)…

Bombardare Stalingrado – o Mariupol?

Tempo di lettura: 12 minuti Bombardare Stalingrado – o Mariupol? La suggestione è forte, tuttavia sono eventi tanto diversi tra loro, perché sono diversi i contesti in cui si sviluppano. Ma suscita…

luna e falò

La luna e i falò. Il mito del passato e la realtà. – Cesare Pavese

Tempo di lettura: 16 minuti C’è una ragione perché sono tornato in questo paese, qui e non invece a Canelli, a Barbaresco o in Alba. Qui non ci sono nato, è quasi…

Solaris. Il miracolo crudele della conoscenza

Tempo di lettura: 14 minuti Alle diciannove, ora di bordo, mi feci strada tra gli uomini schierati intorno al pozzo e lungo i gradini metallici mi calai nell’abitacolo. C’era appena lo spazio…