Proposal o proposta di ricerca

Guida alla scrittura-Proposal

Tempo di lettura: 3 minuti

Guida alla scrittura è una nuova rubrica di DeltaScienceTutoring in collaborazione con ItalianaContemporanea.

Proposal o proposta di ricerca. Dopo l’abstract, Guida alla scrittura in marzo è incentrata sul proposal. Che caratteristiche ha questo testo? Come scriverlo? Come avere l’assistenza dell’Intelligenza Artificiale?

Proposal significa proposta di ricerca. È una scrittura molto comune nelle università, nei laboratori scientifici e anche nelle aziende. Perché una ricerca possa avviarsi, infatti, è necessario chiedere un’approvazione e un finanziamento. La proposta di ricerca, dunque, è un testo strategico, proprio perché lo scopo che gli è proprio è convincere la direzione di un laboratorio, di un ente di ricerca, di una fondazione, di un ministero, ad approvare il progetto e fornirlo dei mezzi necessari per poterlo sviluppare. Una proposta di ricerca deve perciò essere estremamente efficace. Per questo conviene pensare ad un testo molto diretto, chiaro nelle sue finalità, fondato su solide basi di studio.

Per essere molto chiari e diretti circa i contenuti della proposta di ricerca e i risultati che ci si aspetta di ottenere, conviene stilare una scaletta di ciò che nella presentazione del progetto di ricerca non deve mai mancare. E, attenzione: il formato del testo finale sarà sintetico, ma non necessariamente corto, un buon Proposal consta di 2000, massimo 2500 parole.

La scaletta del proposal e il formato di ogni parte del testo

  •  TITOLO DEL PROGETTO e SOTTOTITOLO
    • FINALITÀ DEL PROGETTO (5 righe 60/70 parole)
    • OBIETTIVI DEL PROGETTO (circa 200 parole)
    • RASSEGNA CRITICA. Rassegna degli studi sul problema oggetto di studio della presente ricerca (massimo 800/900 parole)
    • METODI E PROCEDURE. Descrizione degli esperimenti condotti durante la ricerca e delle procedure di analisi in essa adottate.(massimo 800/900 parole)
  • STRUTTURE ED ATTREZZATURE UTILIZZATE. In quali strutture si svolge la ricerca che attrezzature di laborarorio utilizza (10 righe)
  • DURATA DEL PROGETTO TEMPI DI SVOLGIMENTO
  • COSTI STIMATI
  • BIBLIOGRAFIA

L’esempio commentato

L’esempio che abbiamo scelto è il proposal di una ricerca realizzata dal Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona e finanziato dalla Fondazione Cariverona con bando del 2008. Il progetto s’intitola: Il ritratto e l’élite: il volto del potere.

Qui potete leggere il testo intero del progetto. È un testo un po’ lungo (3.400 parole), ma le informazioni che un proposal deve contenere ci sono tutte. È un buon esempio di proposal

Gli esercizi di composizione

A questo punto siete pronti per riprodurre autonomamente un proposal vi proporremo ora qualche esercizio.

Esercizio 1 – Usando le tecniche del riassunto, provate a riportare il testo dell’Università di Verona sotto le 2.500 parole. Leggi tutto…

Esercizio 2 – Francesco lavora alla clinica veterinaria di un’ Università della Florida dove si studiano in particolare i rettili. Il direttore del suo laboratorio gli ha proposto uno studio sulle iguane: si tratta di valutare se l’uso di un antibiotico, la gentamicina, produce delle lesioni ai reni. Leggi tutto …

Esercizio 3 – Farsi assistere dall’intelligenza artificiale. Valentina deve presentare un suo progetto di ricerca per essere ammessa al dottorato in Diritto dell’Unione Europea. Queste sono le info che le consentiranno di guidare l’IA. Leggi tutto…

Potete leggere questo stesso articolo in uno stile Visual, fatto cioè di spiegazioni brevi supportate da fumetti e clip.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale

Scopri di più da DeltaScience

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *